AMICI: votazioni del pubblico del second screen – infografica amici14

7 giugno 2015
Maurizio

Si è conclusa anche la 14^ edizione di “Amici di Maria De Filippi”, uno dei talent show di maggiore successo. I vincitori sono i ragazzi della band THE KOLORS, con un sorpasso all’ultima curva sul rapper BRIGA, favorito dai sondaggi fino a qualche giorno dalla finale, trasmessa da Mediaset su Canale5.

Amici14: l’anno del second screen

Il talent Amici è seguito prevalentemente da un pubblico molto giovane. Nelle case, nelle scuole, nelle piazze, e sui social network sono stati tantissimi i commenti sui protagonisti di Amici, ma quest’anno è stato decisamente l’anno del second screen. Infatti il DayTime di Amici14, trasmesso tutti i giorni su Real Time, ha fatto uso del second screen per catturare le emozioni del pubblico da casa. Il second screen si è basato sulla app per smartphone “Amici Real Time”. In tutto il periodo della trasmissione hanno partecipato da casa circa 196 mila persone, e la piattaforma ha raccolto più di 86 milioni di giudizi. Durante la trasmissione venivano mostrati in tempo reale i risultati dei giudizi del pubblico sui vari protagonisti.

Infografica Amici14

I risultati del pubblico da casa sono ben sintetizzati nella seguente infografica.

Infografica Amici14

Analisi dei gradimenti del pubblico

Le analisi dei gradimenti sono state condotte dalla società Parterre (http://parterre.eu), che ha realizzato l’infrastruttura di second screen di Amici Real Time. Parterre ha utilizzato le proprie funzionalità all’interno dell’App per analizzare il gradimento degli spettatori sui singoli protagonisti e leggere i momenti clou del talent. Con l’App è infatti possibile allargare l’esperienza di Twitter con applausi e boo, da condividere con gli altri utenti. Ricreando un effetto molto simile alla presenza dal vivo.

Briga ha raccolto il maggior numero di consensi dall’inizio dell’anno fino al giorno della finale, ma se si guardano i dati dell’ultima settimana i THE KOLORS hanno sorpassato Briga nei consensi. Negli ultimi sette giorni la band totalizza infatti 885 mila voti contro 863 mila del rapper. Virginia ha migliorato progressivamente giorno dopo giorno, così come i suoi consensi, posizionandosi come la ballerina più apprezzata del talent. Klaudia si è piazzata al quarto posto, ma con assoluto onore, infatti lo scarto dalla terza posizione è di pochissimi voti.

La puntata che ha registrato il maggior numero di giudizi del pubblico è stata quella del 10 Aprile (clicca qui). Il protagonista che ha ricevuto il picco di applausi nel daytime è stato Briga, con 67 mila voti in un solo minuto, alle 14:45 nella puntata del 25 maggio, seguito da The Kolors con 63 mila voti/minuto.

No comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>