Italia-Inghilterra 2014 Infografica Twitter

15 giugno 2014
Maurizio

Il primo e tanto atteso match dell’Italia al Mondiale in Brasile 2014 è archiviato: bella vittoria sui rivali dell’Inghilterra per 2-1 e un cammino che, visto il risultato di Uruguay-Costa Rica, si è messo sul giusto sentiero.

L’esordio in questo Mondiale di calcio è stato un test anche per quanto riguarda il pubblico e le conversazioni online. A farla da padrone ovviamente Twitter, che già con gli show televisivi ha mostrato le sue potenzialità di supporto per quanto riguarda il “second screen”.

I dati ufficiali globali, provenienti dall’account Twitter Data, parlano di un volume di tweet a livello mondiale che ha superato i 7 milioni (per la precisione 7.2M).

June 15, 2014
There were 7.2 million Tweets about the #ENG v #ITA game sent during its broadcast #EnglandvsItaly #WorldCup pic.twitter.com/f6vekZtQdx

Twitter Data (@TwitterData) Twitter Data (@TwitterData)
 

Mentre andando a stringere il focus, è interessante il lavoro pubblicato da Parterre (piattaforma second screen di interazione con la TV basata sull’utilizzo di smartphone).

Nell’infografica che segue, realizzata da Iquii, vengono illustrati alcuni dati riferiti al match di ieri sera:
  • volume dei tweet monitorati su determinati hashtag (#EngIta, #ForzaAzzurri e #ItaliaInghilterra tra gli altri, per un totale di oltre 35mila tweet)
  • gli hashtag correlati
  • influencer (per follower e menzioni ricevute)
  • tag cloud delle parole più ricorrenti

Tra gli account più influenti (come numero di follower) che hanno pubblicato tweet nell’arco temporale analizzato spicca al primo posto Piers Morgan, giornalista e personaggio televisivo britannico che vanta oltre 4 milioni di follower.
Dopo di lui l’account ufficiale della FIFA e del Liverpool FC.

Inoltre vengono forniti alcuni dati particolari, come il giocatore più applaudito e quello più fischiato. Oppure il momento del match che ha riservato più emozioni ed entusiasmo.

Dati Twitter-Parterre su Mondiali #ENGITA

In pratica, Parterre ha utilizzato le sue funzionalità all’interno dell’App per analizzare il gradimento degli spettatori sui singoli giocatori e leggere i momenti clou della partita. Con l’App è infatti possibile allargare l’esperienza di Twitter con applausi e fischi, da condividere con gli altri utenti. Ricreando un effetto molto simile, in questo caso, alla presenza allo stadio.

Come si evince, a sorpresa domina la classifica dei giocatori più apprezzati il difensore del Torino Matteo Darmian, che si è dimostrato il dominatore della fascia destra. Il giocatore più “fischiato” è stato il difensore Gabriel Paletta, autore di una prestazione non all’altezza di quella dei compagni.

Il momento di gioco più esaltante che ha visto gli utenti applaudire di più è stato quello riferito al primo goal di Claudio Marchisio, al 34° del primo tempo.
Il momento di gioco con più fischi si è rivelato il 90° tra le polemiche per i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro e un fuorigioco dubbio fischiato all’attaccante Ciro Immobile, lanciato verso la porta. Mentre il momento più entusiasmante del match è stato senza dubbio il secondo goal dell’Italia.

Le pagelle dei giocatori passano dai giornali a Twitter: i nostri giocatori sono avvisati!

No comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>